Alta Pressione e Bassa Pressione Atmosferica

La Pressione Atmosferica

Sia la bassa che l'alta pressione atmosferica sono misurate attraverso il barometro; in generale la pressione atmosferica è data dal peso della colonna d'aria in un preciso punto: per fare un esempio più preciso, le aree in cui si registra la bassa pressione presentano una minore massa atmosferica su di loro, e viceversa per quanto riguarda invece le zone ad alta pressione atmosferica.

Ciò accade poichè l'aria non può esercitare la medesima forza in ogni punto dal momento che entrano in gioco vari fattori, dalla latitudine al vapore e ai raggi solari.

I valori della pressione mutano anche in proporzione alla temperatura e al vapore acqueo presente nell'atmosfera; nel complesso possiamo affermare che la pressione atmosferica definita standard è misurata a una temperatura di circa quindici gradi centigradi, alla latitudine di quarantacinque gradi.

Previsioni del Tempo

Studiare la pressione atmosferica è utile per venire a conoscenza dell'evoluzione meteorologica di una zona: a grandi linee si pensa che la bassa pressione sia indice di cattivo tempo e che l'alta pressione lo sia del bel tempo, benchè possa capitare che durante l'inverno a una alta pressione si associ nebbia e cielo nuvoloso.

La pressione atmosferica varia stagionalmente in relazione ai periodi dell'anno, giornalmente oppure in base alla altimetria della zona o alla sua posizione geografica.


. Navigare Facile